Dematerializzazione idoneità psico fisica patente di guida!

blank
Dematerializzazione idoneità psico fisica patente di guida!

L’emergenza Covid19 tiene impegnata la maggior parte degli operatori sanitari su tutto il territorio nazionale!

 

(Prot. n.11760 del 27 Aprile 2020)

 

 

 

Oggetto: Dematerializzazione dell’attestazione sanitaria del possesso dell’idoneità psico-fisica per il rilascio della Patente di guida.

 

 

 

Con Circolare Prot. n.6942 del 27 Febbraio 2020 sono stati forniti chiarimenti per l’attuazione decreto del Presidente della Repubblica n.54 del 28 Marzo 2019, che prevede la dematerializzazione del certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica dei conducenti richiesta per il rilascio e la revisione delle patenti di guida.

In particolare, la predetta circolare aveva fissato la piena attuazione delle disposizioni normative del DPR 54/2019 a far data 4 Maggio 2020.

La crisi emergenziale determinata dall’epidemia da COVID-19, che ha visto impegnati, su tutto il territorio nazionale, la maggior parte dei medici e degli operatori sanitari che possono svolgere la verifica dei requisiti di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida, per svolgere attività di assistenza alle persone contagiate, non ha consentito alle strutture sanitarie previste dall’Articolo 119 del Codice della Strada, cui afferiscono i predetti medici, di attivare le procedure necessarie per la dematerializzazione del certificato medico, dal prossimo 4 Maggio (data indicata nella Circolare Prot. 6942 del 27 Febbraio 2020).

Tanto premesso, si ritiene necessario disporre una ulteriore proroga. Di conseguenza, a decorrere dal 6 Luglio 2020, i certificati medici dovranno essere rilasciati esclusivamente secondo le disposizioni del DPR 54/2019.

 

 

Il Direttore Generale

(Dott. Ing. Alessandro Calchetti)

 

 

 

 

 

 

——————————–

 Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!