Documenti e targhe veicoli immatricolati in Polonia!

blank

Oggetto: Documenti di circolazione e targhe relative a veicoli immatricolati in Polonia e rimpatriati con foglio di via. Articolo 93, comma 1-bis del Codice della Strada.

 

 

 

Si fa seguito alle Circolari Prot. n.33292 del 20 Dicembre 2018 e Prot. n. 2233 del 24 Gennaio 2019, contenenti istruzioni operative e chiarimenti applicativi in tema di immatricolazione in Italia e di rimpatrio di veicoli immatricolati all’estero e in disponibilità, alla data di entrata in vigore della norma in oggetto, di cittadini residenti in Italia da più di 60 giorni.

 

Al fine di corrispondere ad esigenze organizzative delle competenti Autorità polacche, sulla scorta di specifici accordi intercorsi tra questa Amministrazione ed il Ministero dei Trasporti Polacco, per il tramite dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, si è convenuto quanto di seguito si illustra.

 

Laddove gli interessati richiedano il rilascio del foglio di via (Articolo 99 del Codice della Strada), necessitato dall’esigenza di ricondurre in Polonia veicoli che, a norma dell’Articolo 93, comma 1-bis, del Codice della Strada, non possono più circolare in Italia, gli Uffici della Motorizzazione Civile provvederanno a restituire le carte di circolazione alle competenti Autorità polacche per il tramite degli Uffici Consolari polacchi in Italia ed a distruggere le relative targhe.

 

Gli Uffici della Motorizzazione Civile provvederanno altresì ad annotare sul foglio di via di aver trattenuto le targhe ai fini della loro distruzione. 

 

Nessuna corrispondenza, pertanto, dovrà essere trasmessa all’Ambasciata di Polonia in Roma. 

 

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

(Ing. Alessandro Calchetti)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

————

 Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!