Oggetto: Disposizioni attuative a seguito di COVID-19. Esami CFP/ADR, Corsi CQC, Pratiche fogli rosa, patenti di guida.

 

 

A seguito dell’emergenza CORONAVIRUS in oggetto, con la presente si comunicano le seguenti disposizioni per una applicazione uniforme sul territorio: 

 

 

1) ESAMI CF P-ADR I

 

1.a) CORSO TERMINATO NEI TEMPI PREVISTI

 

Qualora non sia stato possibile effettuare esami nei tempi previsti per il rinnovo ma l’interessato abbia regolarmente terminato il corso entro i termini anche se il CFP-ADR nel frattempo sia scaduto l’esame verrà svolto secondo le modalità previste attualmente in uso per l’aggiornamento (rinnovo). Nel sistema informatico dovrà essere inserito come “conseguimento”, riportando la data dell’esame.

 

1. b) CORSO SOSPESO

 

Nel caso invece di istanza di sospensione del corso con conseguente scadenza dei CFP-ADR, l’autoscuola/ente dovrà programmare un nuovo calendario con indicazioni delle giomate di lezioni all’ufficio di competenza territoriale. Al termine del corso l’ufficio dovrà attuare le stesse procedure previste al punto 1.a).

 

 

 

Si ricorda che in attesa dell’esame e su richiesta dell’interessato potrà essere emesso un attestato di proroga del certificato CFP-ADR, utilizzando il modello allegato (All. 1).

 

 

2) CORSI CQC:

 

Le autoscuole/Consorzi/Centri di istruzione che sospendono i corsi CQC dovranno inviare apposita richiesta all’ufficio di competenza territoriale indicando il periodo di sospensione e, se già programmata, la nuova data di fine corso. Si precisa che l’istanza di sospensione del corso deve essere preventiva al periodo richiesto al fine di permettere ad ogni autoscuola/consorzio/centro di istruzione di annullare le lezioni riferite al periodo di sospensione. L’ufficio competente procederà a modificare nel sistema AGINET la data di “fine corso”, al fine di permettere alle autoscuole/Consorzi/Centri di istruzione l’inserimento del nuovo calendario.

 

3) PROROGA VALIDITA’ PRATICHE CONSEGUIMENTO PATENTE E RELATIVE ABILITAZIONE ALLA GUIDA (fogli rosa).

 

Le pratiche relative al conseguimento della patenti di guida e i fogli rosa contraddistinti dalla marca operativa con sigla: MI-LO-BG-BS-PV-CR con scadenza nel periodo dal 23/02/2020 al 31/03/2020 saranno automaticamente prorogate dal CED e pertanto non sarà necessario presentare alcuna richiesta di proroga agli Uffici della Motorizzazione Civile sopraindicati.

 

 

 

 

Milano, 28 Febbraio 2020

 

 

 

 

 

Il DIRETTORE GENERALE

(Dott.Ing. Giorgio Calligari)

 

 

 

 

 

 

 

 

————————————————-