COVID19: validità certificato revisione annuale ANNEX6!

blank

Oggetto: Emergenza COVID-19. Comunicazione CEMT sulla validità del certificato di revisione annuale (ANNEX6) e sull’utilizzazione delle autorizzazioni di breve durata.

 

 

 

La CEMT ha comunicato che i paesi membri del trattato multilaterale hanno assunto una posizione comune sul reciproco riconoscimento della validità dei documenti di cui all’oggetto scaduti e che, in relazione a alla situazione di emergenza non è stato possibile rinnovare, ovvero che scadano nel corso del loro uso.

In particolare, per ciò che attiene al certificato di revisione annuale (ANNEX 6) dei veicoli a motore e rimorchi la cui validità sia scaduta dopo il 12 Marzo, la posizione comune è per la proroga di detta validità sino al 30 Giugno 2020 e pertanto, detti certificati devono ritenersi validi a tutti gli effetti sino a tale data.

Per le autorizzazioni di breve durata, cioè 30 giorni dall’inizio del viaggio dal paese di immatricolazione del veicolo, si e ritenuto di doverne prorogare la validità se il veicolo non ha potuto ultimare il viaggio prima della scadenza propria del titolo autorizzativo.

Di conseguenza, al ricorrere di tale ipotesi e sino al 30 Giugno prossimo venturo, deve ritenersi consentito di portare a termine i viaggi in corso che si trovino nella suddetta condizione.

 

 

 

 

 

 

IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE

(Dr. Paolo Sangiorgio)

 

 

 

 

 

 

————————————

 Per ulteriori INFO rivolgetevi sempre alla VS AUTOSCUOLA di fiducia!