CARTA di QUALIFICAZIONE del CONDUCENTE – CQC


La CQC è necessaria per tutti coloro che svolgono attività di guida nell'ambito di strade aperte all'uso pubblico su veicoli per il trasporto di persone e il trasporto di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1, C, C1E, CE, D1, D e D1E, DE.

Programma per il conseguimento della CQC

La parte teorica si articola in due parti: una parte comune ed una parte specialistica, a seconda che si voglia conseguire la CQC MERCI (abbinata alle patenti C1, C1E, C, CE) oppure la CQC PERSONE (abbinata alle patenti D1, D1E, D e DE). La disciplina e le regole per prendere la CQC è stata fortemente innovata prevedendo un livello massimo di ore di assenza consentite nell'ambito delle lezioni teoriche del corso di qualificazione iniziale un po' più elevato di quello già esistente, ma ha escluso la possibilità di recuperare ore di assenza eccedenti tale limite.

Contattaci per saperne di più su corsi e orari!

Programma per il rinnovo della CQC MERCI e CQC PERSONE

Il programma prevede complessivamente 35 ore di lezioni teoriche: la parte comune di 21 ORE e la parte “specialistica di 14 ore (a seconda che si tratti di CQC MERCI o di CQC PERSONE). Chi è in possesso di entrambe le CQC, merci e persone, potrà frequentare un solo corso per rinnovare entrambe le Carte di Qualificazione, sia merci che persone, rispettando precise regole. Inoltre si potranno evitare alcuni moduli di lezione delle 35 ore se il conducente è in possesso di ADR e non solo.

Se ti interessa il conseguimento o il rinnovo CQC rivolgiti a noi!

ACCORDO EUROPEO RELATIVO AL TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI PERICOLOSE – ADR


ll Patentino ADR è un certificato di formazione professionale (CFP) che riguarda i conducenti di mezzi che devono trasportare materiale pericoloso e/o sostanze a rischio.

Il certificato di abilitazione ADR è internazionale perché è valido sia in Italia che all’estero, in tutti i Paesi che hanno siglato l’accordo apposito, e le regole che lo riguardano sono le stesse ovunque.

La formazione per l’ammissione agli esami per il conseguimento o per il rinnovo dell’ADR si suddivide in formazione iniziale e formazione di aggiornamento. In entrambi i casi il corso può prevedere una o più delle seguenti articolazioni: BASE – CISTERNE – ESPLOSIVI - RADIOATTIVI

L’ ADR ha validità massima di cinque anni, poi si devono seguire i corsi di aggiornamento e sostenere gli esami relativi.

Scuola Guida Car è abilitata a effettuare i corsi per il rilascio e per il rinnovo dei certificati ADR