Sono numerosi i tipi di patente previsti dal Codice della Strada necessari per guidare differenti tipologie di mezzi a due e quattro ruote: ecco una guida alle patenti associate ai nostri corsi!


Patente AM


Questo documento si può conseguire al raggiungimento dei 14 anni di età e consente di guidare:

- Ciclomotori a due ruote con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;

- Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocita' massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata e' inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta e' inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima e' inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici;

- Quadriciclo leggero (categoria L6e ) quattro ruote e dotato di un tipo di propulsione di cui all'articolo 4, paragrafo 3 del regolamento 168/2013; velocità massima per costruzione del veicolo ≤ 45 km/h; massa in ordine di marcia ≤ 425 kg; e cilindrata ≤ 50 cm3 se un motore accensione comandata, o cilindrata ≤ 500 cm3 se un motore accensione spontanea fa parte del sistema di propulsione del veicolo; dotato di un massimo di due posti a sedere, incluso il sedile del conducente;

- Quad da strada leggero (categoria L6E-A) veicoli della categoria L6e non conformi ai criteri specifici di classificazione per un veicolo L6e-B con potenza nominale continua o netta massima ≤ 4 kW;

- Quadriciclo leggero (categoria L6E-B ) con abitacolo chiuso per conducente e passeggero accessibile al massimo da tre lati e potenza nominale continua o netta massima ≤ 6 kW.

P.s. Il conducente che ha compiuto 16 anni può trasportare un eventuale passeggero.

Patente A


Per poter guidare tutte le tipologie di motocicli è necessario, tra i vari tipi di patente, essere in possesso della patente A.
L'età minima richiesta è 20 anni se si è titolari della categoria A2 da almeno 2 anni, altrimenti 24 anni ed abilita a condurre:

- tutti i motocicli, senza carrozzetta o con carrozzetta;

- tricicli (cat L5e) di potenza superiore a 15 kW (occorre un'età minima di 21 anni).

Il soggetto che sia già in possesso della patente B non dovrà sostenere la prova teorica ma soltanto l’esame pratico.

Patente A1

Età minima richiesta 16 anni. Abilita a condurre:

- Motocicli senza carrozzetta o con carrozzetta, aventi cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Per poter essere guidato il motociclo deve rispettare tutti e tre i limiti;

- Tricicli di potenza non superiore a 15 kW;

- Macchine agricole o loro complessi che non superino limiti di sagoma e di massa stabiliti dall'art. 53, comma 4, del Codice della Strada e cioè larghezza: 1,60 m, lunghezza: 4 m, altezza: 2,50 m,massa complessiva a pieno carico: 2,5 t, velocità: 40 km/h.

Abilita a condurre anche veicoli della categoria AM.

Patente A2

Età minima richiesta 18 anni. Abilita a condurre:

- Motocicli senza carrozzetta o con carrozzetta , aventi potenza non superiore a 35 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg, che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima consentita (cioè 70 kW).

Per poter essere guidato il motociclo deve rispettare tutti e tre i limiti.

Contattaci per scoprire gli orari dei nostri corsi!

Patente B


Tra i differenti tipi di patente indicati dal nostro Codice della Strada, la patente B è senza dubbio quella maggiormente diffusa e più conosciuta perché il suo conseguimento permette la guida delle auto. Ma non solo!
Cosa si può guidare con la patente B?

- autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg, destinati al trasporto di non più di 8 persone oltre al conducente;

- autotreni costituiti di:
- motrice avente massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg,
- rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a 750 kg;

- autotreni costituiti di:
- motrice avente massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg,
- rimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non superi 4.250 kg;
- macchine agricole e loro complessi, comprese quelle eccezionali;
- macchine operatrici, escluse quelle eccezionali;

Solo in Italia, con la patente di categoria B si possono guidare:
- veicoli della categoria A1 (motocicli aventi cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg;

- tricicli di potenza non superiore a 15 kW);

- tricicli di potenza superiore a 15 kW (occorre un'età minima di 21 anni);

Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B1.

Patente B96


- Per la guida del complesso avente massa superiore a 3.500 kg, è richiesta la patente B con codice UE armonizzato "96" rilasciata a seguito superamento di prova di capacità e comportamento su veicolo specifico.

Patente C


La patente C è quella che abilita alla guida dei camion, ovvero i veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio. Per il trasporto professionale, invece, è necessaria, oltre alla patente C, anche la CQC merci.
Per il conseguimento della patente C è necessario aver compiuto 21 anni di età, ma questo limite scende a 18 qualora si sostenga anche l’esame per la patente CQC trasporto cose con formazione ordinaria.

I mezzi che possono essere guidati con la patente C sono:

- autoveicoli per trasporto di cose, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (non superiore a 750 kg);

Abilita a condurre anche veicoli delle categorie AM, B1, B, C1.

Con la patente C1 si potranno condurre:
- autoveicoli per trasporto di cose, e non di persone, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;

- macchine operatrici eccezionali.
La patente C e quella C1 devono essere rinnovate ogni 5 anni sino al compimento dei 65 anni di età. Successivamente il rinnovo dovrà avvenire ogni due anni e dovrà essere effettuato presso la Commissione Medica Locale Patenti di appartenenza.

Contattaci per scoprire gli orari dei nostri corsi!

Patente D


La patente D permette di guidare autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus). Per guidare autobus e scuolabus (uso professionale) occorre conseguire la CQC persone.
Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti “minibus” che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.
L’età minima per il conseguimento di questa patente è 21 anni per la patente D1 e 24 anni per la patente D (l’età minima scende a 21 anche nel caso della patente D se si consegue insieme la CQC persone).
Con la patente D si possono guidare veicoli della categoria B e autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9, anche trainanti un rimorchio leggero. I veicoli che si possono guidare con la patente D1 sono: veicoli della categoria B e autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.

Contattaci per scoprire gli orari dei nostri corsi!

Patente E


La patente E si associa alla B, C, D ed abilita al traino di rimorchi non leggeri con massa superiore a 0,75 t.
Contattaci per saperne di più!