Andrea Onori alla Camera per parlare del Piano Nazionale Sicurezza Stradale

Dal 1959 Scuola Guida Car, grazie alle sue competenze e professionalità, è un punto di riferimento del territorio fermano. Ma non solo! Uno dei nostri soci fondatori, Andrea Onori, da luglio 2021 è il Responsabile Nazionale per la Mobilità Sostenibile e Consapevole di UNASCA, l’associazione maggiormente rappresentativa in Italia della categoria delle Autoscuole, Scuole Nautiche e di quella degli Studi di Consulenza Automobilistica. Andrea ricopre anche la carica di Vice Segretario Nazionale Autoscuole di UNASCA.

In qualità di Responsabile Nazionale per la Mobilità Sostenibile e Consapevole, il 30 novembre 2021 ha presenziato ed è intervenuto alla Commissione Trasporti della Camera riguardo il Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2021-2030.

Il Codice della Strada stabilisce infatti che, al fine di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali ed in relazione agli obiettivi ed agli indirizzi della Commissione Europea, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti definisca il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (art. 3 del D.Lgs. 285/92) o PNSS. Il PNSS Orizzonte 2030 (cioè quello dal 2021 al 2030) ha accolto gli obiettivi e gli indirizzi dell’ONU e della Commissione Europea sulla sicurezza stradale. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha quindi elaborato una prima versione del PNSS 2030, che è stato oggetto di consultazione pubblica fino al mese di luglio 2021. Si procederà poi alla pubblicazione del PNSS 2030 nella versione finale a valle della sua approvazione da parte del Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).