Dal 18 settembre 2023 chi è già titolare di patente A1 o A2 da almeno 2 anni può ottenere l’estensione senza esame pratico, ma solo con un corso di formazione adeguato in autoscuola.

A partire dal 18 settembre 2023, è stato reso possibile ampliare la validità della licenza di guida per moto senza la necessità di affrontare nuovamente l’esame di guida. Questa importante notizia è stata comunicata tramite un comunicato ufficiale da parte di UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi Consulenza Automobilistica).

Il nostro socio Andrea Onori, che è anche Vice Segretario nazionale delle Autoscuole UNASCA, ha confermato che ora si può ottenere la patente A di categoria superiore rispetto a quella già in possesso da almeno due anni a condizione che si porti a termine con successo un corso di formazione presso autoscuole qualificate, ufficialmente riconosciute e autorizzate, come Scuola Guida Car.

Ma come funziona questa nuova offerta di formazione? Secondo quanto dichiarato da UNASCA, si tratta di un percorso che comprende 7 ore di lezioni, di cui 3 in forma collettiva, con un massimo di 5 candidati per sessione, e 4 ore di esercitazioni individuali su motocicli della categoria richiesta per la patente. È importante sottolineare che questa proposta formativa non è obbligatoria, il che significa che i candidati possono ancora scegliere tra questo percorso didattico e l’esame tradizionale, come fatto fino a oggi.