Il Ministero dell’Interno ha fornito spiegazioni riguardo a eventuali restrizioni applicabili a coloro che possiedono una patente di categoria BE (che consente di guidare veicoli combinati, ovvero un insieme di un veicolo di categoria B come un’auto e un rimorchio o un caravan). Le restrizioni per i neopatentati, stabilite nell’articolo 117, commi 2 e 2 bis del codice della strada, prevedono due tipi di limitazioni:

 

  • Nei primi 3 anni dalla conseguente delle patenti A2, B1 e B, non è consentito superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

 

  • Nell’arco del primo anno, oltre a quanto sopra, c’è anche una restrizione relativa alla potenza dei veicoli che è possibile guidare. Non è permesso guidare veicoli che abbiano una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t o, nel caso delle auto a motore termico, una potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kW/t e/o, comunque, una potenza massima pari o superiore a 70 kW.

 

Tali limitazioni si riferiscono esclusivamente alla guida con patente di categoria B: sono escluse le patenti di categoria superiore. Per questo motivo, il Ministero conclude che è ragionevole ritenere che la limitazione decada per quanto riguarda la potenza massima prevista, e non per l’essere per tre anni neopatentato (che rimane nei limiti di velocità e con sanzioni raddoppiate).