Il cosiddetto Decreto “Salva Autoscuole” (cioè il Regolamento MIT di modifica del DM 17-2011 su corsi e abilitazioni insegnanti e istruttori) è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale venerdì 22 marzo. Questa norma, che entra in vigore il 6 aprile 2024, mira a semplificare il processo di abilitazione per le qualifiche di insegnante e istruttore di autoscuola.

CONTATTACI PER SCOPRIRE I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE!

Tra le principali novità introdotte c’è l’abolizione dell’obbligo di possedere la patente di guida di categoria DE per diventare istruttore, consentendo ora di intraprendere questa professione già a 21 anni, a patto di possedere la patente CE. Inoltre, ogni singola prova dell’esame può essere ripetuta più volte in caso di esito negativo, entro un limite massimo di due anni, permettendo così di ridurre i tempi degli esami e aumentare le possibilità di successo.

Altre modifiche riguardano la riduzione del numero di domande nella scheda d’esame per la prima prova, l’introduzione di ore dedicate alla comprensione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e la possibilità di erogare la formazione teorica anche a distanza, seppur con alcune restrizioni. Gli aggiornamenti e le modifiche ai programmi di formazione sono dettagliati alla fine del decreto, tramite tabelle pratiche.