Grazie alla Legge 5 agosto 2022, n. 108, di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante “disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile..” sarà possibile ottenere la patente A3 senza dover sostenere l’esame, in caso di estensione di una A1 o A2 già conseguita. Una Legge realizzato per snellire l’iter di acquisizione della patente senza limitazioni, aumentare la sicurezza sulle strade creando una nuova generazione di motociclisti più consapevoli e anche per venire incontro alla cronica mancanza di esaminatori nel sistema italiano.

“Dove mancano gli esaminatori alcune volte ci vogliono anche 7-8 mesi per poter svolgere l’esame pratico”, ha spiegato ad “Agenzia Nova” Andrea Onori, socio di Scuola Guida Car e vice segretario di Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza). Il decreto Infrastrutture bis stabilisce inoltre che chi possiede una patente A1 e A2, passati due anni dal loro conseguimento (e dunque a 18 anni per i primi e a 20 per i secondi) potrà beneficiare di una formazione in autoscuola, che consentirà di conseguire la categoria A senza limiti o la A2, seguendo un corso di teoria e pratica in autoscuola che verrà stabilito con un successivo provvedimento da parte del MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) competente.

CONTATTACI PER SCOPRIRE GLI ORARI DEI CORSI!