La patente a punti in Italia è stata introdotta nel 2003. Con questo sistema, in caso di infrazioni del Codice della strada, si ha una decurtazione di punti tanto maggiore quanto è la gravità dell’infrazione stessa. In caso di comportamento corretto, invece, i punti aumentano.
L’istituto del punteggio è applicato a queste patenti:
- AM, A1, A2, A, B1, B, BE;
- C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE;
- CQC e CAP KB.
Chi possiede la patente di guida ha un punteggio di partenza pari a 20 punti. Se non si commettono infrazioni, si guadagnano 2 punti ogni 2 anni, fino a un massimo di 30. Se si commettono infrazioni, invece, si subisce un decurtamento di punti proporzionale all’infrazione commessa, secondo quanto stabilito all’articolo 126 bis del Codice della Strada.
Si possono verificare i propri punti via web tramite il Portale dell’automobilista, via App scaricando iPatente, oppure chiamando il numero 06 45775962.
E SE LI VOLESSI RECUPERARE?
Parallelamente alla sottrazione del punteggio per comportamenti non corretti, si possono recuperare i punti persi mediante appositi corsi di aggiornamento senza test finali (al momento non è ancora prevista una prova d’esame, in quanto programmi e modalità di tale prova saranno stabiliti con apposito decreto ministeriale).
Ma non temere! Scuola Guida Car ne darà notizia non appena sarà ufficiale!
I corsi sono di tre tipi, e sono destinati ai titolari di:
- patente di guida delle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, BE: consentono il recupero di 6 punti;
- patente di guida delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE: consentono il recupero di 9 punti;
- CQC e CAP tipo KB: consentono il recupero di 9 punti.
Scuola Guida CAR è autorizzata a svolgere questi corsi per il recupero dei punti, grazie alla sua organizzazione, alla sua professionalità e i suoi requisiti.